Millfield: l’equitazione beffa Bertoli

Bertoli SaraDopo il probabile podio perso sabato da Benedetti proprio nella prova equestre domenica è toccato alla specialista Bertoli lasciare a cavallo ogni speranza di gloria.

Dopo aver egregiamente limitato i danni nelle prime due prove tecniche, al termine delle quali, con 177 e 832 punti, era in 19^ posizione, si prospettava per Sara una prodigiosa rimonta. Con il nuoto, 2’21”, risale al 13° posto con tutte quelle davanti poco lontane. Purtroppo per la nostra azzurra domenica è stata proprio la sua prova a tradirla, lì dove è sempre capace di inventare, concretizzare e rendere al meglio, nulla ha potuto contro il pessimo sorteggio abbinato al difficilissimo percorso. Con 872 punti scende in 23^ posizione ma trova comunque lo stimolo per effettuare un'altra ottima corsa, dopo quella che in qualifica gli ha valso la conquista della finale proprio in extremis. L’atleta delle Fiamme Azzurre finisce 20^ e conquista comunque altri 28 punti ranking che quasi le assicurano la qualifica per la finale di Coppa del Mondo.

Alessia Pieretti, dopo un’ottima qualifica, assicurata con buone  prove tecniche, comincia bene la finale con 180 punti nel tiro. Nella scherma totalizza, come la sua compagna di nazionale, 832 punti e resta nelle zone alte della classifica (9^). Nel nuoto perde molte posizioni, con 2’34”, scendendo in 28^ piazza, con una classifica però strettissima che le avrebbe permesso ancora di entrare nella top ten. Anche per lei l’equitazione è stata però fatale. Con oltre 1000 punti di penalità, su un percorso molto tecnico e con un cavallo non facile, diventa 34^. Con la corsa riesce poi a risalire fino alla conclusiva 31^ posizione.

Per Alessia si prospetta ancora un doppio impegno di coppa per andare a caccia dei fondamentali punti per la Finale di Coppa. Oltre all’evento estivo di Rieti, restano ancora le prove di Mosca e Szekesfehervar.

                                                                D F