Detraibilità delle spese sportive

Il Decreto ministeriale firmato nei giorni scorsi dai Ministeri delle Politiche Giovanili e Attività Sportive e dell’Economia e delle Finanze prevede la detraibilità delle spese per l’iscrizione e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti destinati alla pratica sportiva dilettantistica, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni.
Il provvedimento serve ad attuare concretamente le norme contenute nella Legge Finanziaria, che per la prima volta in Italia riconosce il valore sociale delle spese sostenute dalle famiglie per far praticare sport ai bambini e ai ragazzi.
Il tetto massimo della detrazione è fissato dalla normativa in 210 euro l´anno.

La spesa sportiva deve essere certificata dal bollettino bancario o postale, da fattura, ricevuta di pagamento; devono essere chiaramente indicati la causale, l'attività sportiva esercitata, l'importo corrisposto per la prestazione resa, i dati anagrafici di chi pratica l'attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

La detrazione è relativa per tutte le spese sostenute nel 2007 che si potranno detrarre dalla dichiarazione dei redditi per le persone fisiche nel 2008. È fondamentale chiedere e conservare le ricevute e le certificazioni dei pagamenti effettuati.

Lo scopo della norma è quello di favorire la pratica sportiva lasciando il posto alla sedentarietà.

G C