Bonessio coglie l’occasione in pieno

da sx: Mancini, Bonessio, Cesarini C.M.Il campionato assoluto 2008 ha accusato l’assenza delle due azzurre qualificate per i giochi olimpici. Bertoli e Corsini, sempre a podio nelle ultime 5 edizioni, questo anno hanno preferito disertare l’importante appuntamento italiano per scelta tecnica.

In molte si sono presentate per approfittare della ghiotta occasione.

Nella prima giornata di gara escono subito fuori gioco con la prova equestre varie atlete, tra cui Landi, Crognale e Pieretti.

In testa con percorso netto troviamo Bonessio e Videtta. Dopo la seconda prova, il tiro, è quest’ultima a prendere un leggero vantaggio con Cesarini Claudia che rientra da dietro su Lavinia.

Nella seconda giornata di gara si inizia col nuoto. Qui Bonessio torna in testa con 28 punti di vantaggio su Claudia. Poco dietro inseguono comunque Videtta, Cesarini Clara e Mancini. La scherma penalizza molto Claudia che con 832pt subisce un gap pesante. Bonessio con 972 mantiene la leadership. Poco dietro troviamo Clara che ha chiuso la prova con un ottimo 1028.

Terza è Mancini, 944. Seguono poi Videtta e Cesarini Claudia.

Nella corsa Bonessio non ha problemi, vista la sua superiorità, e anzi incrementa notevolmente il vantaggio. Mancini riesce a riprendere e superare Clara, che con un bel finale sfiora però in controsorpasso. Claudia, autrice di una bella rimonta deve invece accontentarsi di restare ai piedi del podio.

Tra le altre atlete in gara sono da evidenziare la prova di tiro di Landi, 187, quella di scherma di Crognale, 1056, risultata sorprendente tra l’altro nella corsa.

Per Bonessio è il primo podio e il primo titolo assoluto. Tra l’altro con Mancini e Videtta vince anche a squadre. L’Esercito riprende così la leadership nel ranking societario 2008 (consultabile nell’area ranking). Molto importante e significativo è poi il bronzo di Cesarini. Questa ragazza, esclusa dal gruppo della nazionale ha saputo trovare gli stimoli per non mollare e eccola qui a completare una gara di tutto rispetto, conquistando un podio che potrebbe diventare fondamentale in vista di qualche concorso per accedere ai gruppi sportivi militari. Tanti complimenti!

                                                                       D F