Bertoli si riaffaccia in zona podio

Sara BertoliDopo l’assenza forzata alle prime gare e la mancata qualificazione alla prova di coppa di Millfield, l’atleta delle Fiamme Azzurre riesce a tornare a quei livelli che l’anno scorso le hanno portato tante soddisfazioni.

Venendo alla cronaca ricordiamo che le azzurre erano impegnate in occasione della 4^ prova di Coppa del Mondo 2008, tenutasi a Madrid.

Nelle qualifiche Pieretti e Corsini si complicano subito la vita con il tiro, sparando rispettivamente166 e 169. Con la scherma, 872pt e 904pt rientrano nella zona qualifica. Se Corsini da un lato con 2’20” nel nuoto si assicura l’accesso in finale, dall’altro Pieretti con 2’36” lo compromette definitivamente.

Nell’altra poule Bertoli, nella foto, a un buon 174 al poligono fa seguire 744pt a scherma. Con due buone prove atletiche riesce comunque a metterci una pezza e guadagnarsi il pass per le gare del sabato.

In finale il tiro delle azzurre lascia molti spiragli aperti.

Claudia con 182 è 5^, Sara ripetendo il 174 delle qualifiche è 22^.

Nella scherma non sono altrettanto brillanti. Finiscono la prova con rispettivamente 736pt e 808pt. Le nostre due porta colori si ritrovano così a metà classifica. Claudia leggermente avanti con 2’20” sale di qualche posizione, Sara con 2’23” resta in piena mischia. Per l’ennesima volta in questa stagione l’equitazione farà la differenza. In particolare questa disciplina sorride a Bertoli, che autrice di un ottimo 1180 (3° miglior punteggio), risale in 9^ posizione. Corsini con 1096pt le si piazza subito dietro.

La corsa diventa molto appassionante con distacchi ridottissimi e folti gruppi di atlete appaiate. La situazione favorisce Sara, che nonostante non risulti in ottime condizioni riesce a recuperare 4 avversarie e finisce così 5^. Claudia ancora in ritardo di preparazione perde invece terreno e deve accontentarsi di un altro 15° posto.

Le due azzurre, non sembrano ancora al meglio e di sicuro non ci stanno emozionando come al solito, ma c’è da dire che con il pass olimpico già in tasca da tempo tutto il lavoro è centrato su agosto, e conti alla mano mancano ben 4 mesi. Meglio non entrare in forma troppo presto…..

                                                                       D F