Drzonkow: Esordio di bronzo

www.pentathlonmoderno.itSi è svolta oggi in Polonia la prova di staffetta che ha assegnato il titolo di Campione Europeo di specialità alla Bielorussia.

La squadra azzurra composta da Auro Franceschini, Federico Giancamilli e Pier Paolo Petroni si è aggiudicata il bronzo, argento alla rappresentativa russa. Ma veniamo alla cronaca della giornata.

Si esordisce con il tiro dove i nostri atleti si posizionano in seconda piazza, alle spalle della Bielorussia, con 269 punti: Giancamilli conferma la sua abilità in questa disciplina con 93pt, Franceschini e Petroni totalizzano entrambi 88 pt.

Si scende poi in pedana, dove è Petroni a guidare la squadra mettendo a segno 22 stoccate sulle 33 possibili, Giancamilli ne vince 17 e Franceschini 14. Al termine della prova la posizione rimane invariata ma, in virtù del maggior punteggio totalizzato nella prova di scherma, i Bielorussi aumentano  il vantaggio e la Polonia si avvicina.

Si passa alla prova natatoria, nella quale i nostri si impongono con il tempo complessivo di 2.43.1 e dove Auro si conferma specialista della disciplina con il tempo di 52”6, Pierpaolo chiude con il tempo di 54”4 e Federico 56”1. L’Italia conserva la seconda piazza accorciando un po’ le distanze sul leader della classifica.

Nell’equitazione, con cavalli in generale non facili, la staffetta italiana chiude il percorso con 1120pt: percorso netto per la frazione di Franceschini, 2 abbattimenti per Petroni e 3 per Giancamilli; mantengono ancora il secondo posto, perdendo però una manciata di punti dalla Bielorussia.

Nella conclusiva prova di corsa, che viene chiusa con il tempo di 13.36, la Russia sorpassa la squadra italiana che conquista così la terza medaglia disponibile.

                                                                                                           Red
Classifiche staffetta maschile
Classifiche staffetta femminile