Dominio Esercito a Modena

Podio triathlonIn campo femminile l’edizione 2008 degli assoluti di combinata, triathlon e tetrathlon, è stata dominata dalle atlete del gruppo sportivo dell’Esercito. Tutti i sei ori in palio sono stati loro, oltre ad altre medaglie.

In combinata, per la terza volta consecutiva, si impone Bonessio Lavinia, seguita dalla compagna di squadra Mancini Alessia, molto brillante in entrambe le discipline atletiche, che ha la meglio su Cesarini Claudia, nonostante la rimonta podistica di quest’ultima le abbia portate a pari punti.

Nel triathlon esce alla grande Pieretti Alessia, grazie a 180 punti sagoma, che hanno fatto la differenza. Alle sue spalle troviamo Manuela Landi, ora in forza alle FF.Oro, e poi ancora Bonessio.

Pieretti vince anche il tetrathlon, mantenendo il vantaggio grazie a 1000pt nella scherma. Per l’atleta di Monterotondo si tratta della prima vittoria in carriera sia nel triathlon che nel tetrathlon. Mancini, con 1020pt, risale in seconda posizione. Bronzo per Landi (960pt), al terzo podio nella storia di questa speciale classifica.

Come Franceschini negli uomini, così Crognale, tra le donne, si è dovuta accontentare di bei piazzamenti senza cogliere però medaglie. Tranne nel tiro, ha dimostrato un ottimo stato di forma, vincendo tra l’altro la scherma con 1060pt. In questa disciplina hanno brillato anche Cesarini Clara, con 1040pt, e Videtta con 1020pt.

La migliore delle giovanissime è stata Ruggeri, che finisce in 9^ posizione soprattutto grazie ad una buonissima scherma, 900pt.

Sotero Alice esordisce egregiamente nel nuoto, dove stabilisce il nuovo primato con 2’12”27, ma non riesce poi a ripetere l’exploit di dicembre 2007, dove si imponeva addirittura nel triathlon (questa volta è 6^). In questa classifica risulta bravissima Marsullo Adele, classe ’92, che con 177 a tiro e 2’20” a nuoto si conquista un’ ottima 5^ piazza.

Dopo 4 edizioni consecutive in cui aveva collezionato podi e vittorie, Francesca Gandolfo, fuori condizione, interrompe la lunga serie positiva. Le auguriamo una veloce ripresa in vista degli europei Youth “A”.

                                                                        Red