Finali WC Kladno

Kladno World CupSabato e domenica a Kladno si sono svolte le finali femminili e maschili della 5^ prova di Coppa del Mondo.

Bertoli, Corsini (Fiamme Azzurre) e Pieretti (Esercito) finiscono rispettivamente 11^, 12^, e 24^ al termine della giornata di gara.

Al poligono la migliore delle tre è Corsini che totalizza 186 punti, Bertoli si riscatta dalla prestazione della qualifica realizzando 182 punti, migliore prestazione dal 2004 e probabilmente suo record personale; Pieretti fornisce una performance non in linea con il suo standard nella disciplina realizzando 171 punti sagoma.

In sala scherma le nostre azzurre si posizionano ad una stoccata di differenza l’una dall’altra con l’atleta dell’Esercito a guidare la terna: Al termine della prova troviamo Corsini e Bertoli nelle prime dieci della classifica provvisoria e Pieretti risalire in 17^ posizione.

La prova di nuoto, conclusa con un tempo pressoché simile,  permette alle due atlete delle Fiamme Azzurre di guadagnare una posizione ciascuna. Pieretti perde invece terreno concludendo la prova con il tempo di 2.28.56.

La prova di equitazione non si rivela pienamente favorevole alle nostre atlete che perdono complessivamente un paio di posizioni ciascuna: la migliore delle tre risulta Bertoli con il punteggio di 1144, Corsini e Pieretti realizzano 1088 punti ciascuna.

Al termine della prova di corsa Bertoli (11^) è la prima delle italiane a tagliare il traguardo con il tempo di 10.40.43, Corsini è 12^ ( 10.54.49), Pieretti finisce 24^ realizzando il miglior tempo tra le azzurre (10.37.63).

 

Tra gli uomini in gara per la nostra nazionale Pecci (Carabinieri), Benedetti (Forestale) e Valentini (Fiamme Azzurre).

La prova di tiro vede l’atleta dei Carabinieri conferma il punteggio realizzato in qualifica sparando 181, Benedetti deve accontentarsi di 179 punti e Valentini chiude il terzetto con 175 punti sagoma.

La scherma si conclude con Valentini che realizza 856 punti, Pecci mette a segno 17 stoccate guadagnando 808 punti, Benedetti segue con 736 punti. Al termine delle due prove Pecci e Valentini sono posizionati rispettivamente in 17°e 19°, Benedetti è 29°.

Nel nuoto la situazione in classifica vede Pecci confermare la propria posizione con il tempo di 2.08.50, Valentini nuota in 2.08.90 e retrocede di 2 posizioni così come Benedetti, che chiude con il tempo di 2.11.36.

La prova equestre fa guadagnare posizioni a Benedetti, che realizzando un percorso netto  risale al 21° posto, così come a Pecci che, con un solo abbattimento, guadagna la 13^ piazza. Valentini con il punteggio di 1088 perde invece due posizioni.

La prova di corsa, vinta dall’azzurro Benedetti a ulteriore conferma della sua supremazia nella disciplina a livello mondiale, vede primo degli italiani Stefano Pecci che con il tempo di 9.28.57 conferma la 13^ posizione. Nicola Benedetti, in virtù della sua performance, 9.05.14 risale al 15° posto, con il rammarico di aver lasciato troppi punti nella prova di precisione e di scherma; Andrea Valentini con il tempo di 9.21.56 guadagna tre posizioni e finisce 20°.

Classifica femminile
Classifica maschile

                                                                                                           Red