22 agosto 2008

Pechino: 14^ Corsini, 32^ Bertoli

La gara di pentathlon moderno femminile ha inizio quando in Italia è notte fonda. Le 36 finaliste si schierano lungo le linee di tiro e iniziano la loro lunga giornata. A rappresentare l’Italia Claudia Corsini e Sara Bertoli entrambe delle Fiamme Azzurre. Comincia bene Claudia con 184 punti e l’ottava posizione parziale, anche Sara con 174 non è lontana dai suoi migliori punteggi. La prova di precisione è vinta dalla svizzera Schreiber con 188 punti sagoma.

La scherma, così come già accaduto ieri con gli uomini, non si rivela propizia  e ad una stoccata di distanza una dall’altra Claudia e Sara realizzano rispettivamente 736 e 712 punti e perdono posizioni. La tedesca Schoneborn vince la prova subendo solo 7 sconfitte e totalizzando lo stratosferico punteggio di 1072; stabilisce così il nuovo il record olimpico detenuto dalla Rublevska.

Sotto la lunga cuspide della piscina Ying Dong Bertoli parte in seconda batteria e realizza il tempo di 2.21.92, Corsini è in terza batteria e chiude i 200 metri in 2.19.22. L’americana Sheila Taormina, alla sua terza olimpiade, vince la prova di nuoto con il tempo di 2.08.86 e stabilisce il nuovo record olimpico migliorandolo di circa 6 secondi.

La prova di equitazione si è svolta oggi all’asciutto ed “epurata” dei cavalli che ieri si era distinti per la loro negatività, ogni cavallo ha così eseguito tre percorsi. Claudia è la prima delle due azzurre ad entrare in campo e al termine dei dodici ostacoli fa registrare tre abbattimenti e 1116 punti al suo attivo. Sara, specialista della prova, in sella a Nao Nao deve accontentarsi di 872 punti a causa di alcuni rifiuti e penalità sul tempo. Al termine della prova Claudia guadagna alcune posizioni mentre Sara scivola in 29^ posizione. Taormina vince anche questa prova realizzando 1200 punti.

Le due azzurre si presentano agli ordini dello starter per la conclusiva prova di corsa: Corsini con un ritardo di 1.24 dal leader della classifica e Bertoli con un handicap di 3.09. Al termine della corsa Claudia realizza il tempo di 10.40.01 e finisce 14^; Sara conclude in 10.48.46 classificandosi 32^.

La bielorussia Samusevich vince la prova con il tempo di 10.04.46.

La gara viene vinta dalla tedesca Lena Schoneborn, argento all’inglese Heather Fell e bronzo all’ucraina Victoria Tereshuk. 
Lorena T.
Risultati finali