21 agosto 2008

Pechino: 14° Benedetti, 17° Valentini

Stanotte mentre la maggior parte degli italiani dormiva sonni beati in quel di Pechino cominciava una nuova giornata olimpica che vedeva impegnati i migliori 36 pentatleti in cerca delle tre medaglie disponibili. Andrea Valentini delle Fiamme Azzurre, alla sua seconda esperienze olimpica, e Nicola Benedetti della Forestale, al suo esordio olimpico, hanno rappresentato i colori azzurri.

A sostenere i nostri portacolori, oltre ai presenti sul campo, un gruppo di appassionati che speriamo non proprio sparuto, e che  a distanza, nel cuore della notte ha tentato con tutti i mezzi, e purtroppo spesso invano, di vedere, di sapere, di capire cosa stava succedendo a migliaia di chilometri di distanza. Né la televisione, né il video streaming  hanno fornito grandi risposte al gruppo di “nottambuli” che per 12 ore hanno inseguito briciole di informazioni , pertanto classifiche alla mano e memori di brevissime clip ricostruiamo la giornata olimpica dei nostri due azzurri.

Si inizia alle 8.30 ora locale con la prova di tiro: il colpo d’occhio nella sala blu è notevole, la vista dei 36 atleti schierati e pronti a seguire gli ordini dei giudici fanno intuire la solennità dell’evento, ma sia Andrea che Nicola sanno ben controllare la tensione e forniscono due buone prestazioni, 182 e 183 punti. La prova è vinta dal ceco Svoboda con il punteggio di 191 che costituisce anche il record olimpico della disciplina. Si passa alla prova di scherma: i due azzurri nella Fencing Hall di Pechino non esprimono le loro potenzialità e realizzano 784 punti l’atleta della Forestale e 832 l’atleta delle Fiamme Azzurre. La prova è vinta dal russo Moiseev con il punteggio di 1024.
 Nella prova di nuoto Andrea e Nicola partono in 1^ batteria, notoriamente quella con i tempi di qualifica più alti, e coprono i 200 metri della vasca grande rispettivamente nel tempo di 2.11.70 e 2.15.10 perdendo posizioni. Vince la prova l’egiziano Amro El Geziry , che stabilisce il nuovo record olimpico con il tempo di 1.55.86. Valentini e Benedetti si presentano sul percorso equestre in 19^ e 29^ piazza. Il nubifragio che dalla notte si è abbattuto su Pechino ha avuto conseguenze anche sul campo ostacoli, a ciò si aggiunge un lotto cavalli non proprio perfetto ed  ecco che la prova equestre risulta molta selettiva. Andrea in sella a XingXing chiude il percorso con 972 punti, Nicola totalizza 1056 punti: entrambi guadagnano qualche posizione in classifica. La prova è vinta dal ceco Michalik con un solo abbattimento.

Nicola e Andrea si presentano agli ordini dello starter per la prova di corsa con un handicap di 1.48 e 1.50 dal leader della classifica. Nel percorso pieno di curve dell’Olympic Sport Center Stadium Nicola realizza il terzo tempo di corsa, 9.12.77, e si classifica 14°, Andrea chiude la corsa in 9.24.82 classificandosi 17°. La prova viene vinta dal coreano Nam Dong Hong con il tempo di 8.55.57.

La gara è stata vinta dal russo Moiseev, già medaglia d’oro ad Atene, argento al lituano Krungolcas e bronzo al compagno di squadra Zadneprovskis, già argento ad Atene.

Tra poche ore sarà la volta delle donne… ancora una notte insonne per gli amanti del pentathlon!
Risultati finali
                                                                                         Lorena T.