Qualifiche CdM Il Cairo

www.pentathlonmoderno.itSi sono concluse le due giornate di qualifica maschile e femminile per la Coppa del Mondo de Il Cairo. La compagine azzurra si aggiudica tre posti per la finale maschile di sabato, mentre la qualifica femminile vede Pieretti Alessia, la sola atleta italiana in gara, fuori dai  giochi.

Veniamo alla cronaca di mercoledì: circa 60 le atlete presenti suddivise in due poule, accedono alla finale le prime 18 classificate.  Alessia esordisce con la scherma e con 712 punti inizia il suo percorso in salita; nel tiro realizza 178 punti sagoma posizionandosi, al termine delle due prove, in 18^ piazza. Il nuoto le fa perdere posizioni e al termine della prova di corsa è 23^ e fuori dalla finale di venerdì. 

Le qualifiche maschili hanno visto in gara più di 90 atleti suddivisi in tre poule, accedono dunque alla finale i primi 12 classificati. Nella poule B gareggiano Pecci   (Carabinieri)  e Giancamilli  (Forestale) che esordiscono con la prova di scherma, aggiudicandosi rispettivamente 692 e 916 punti. Si passa poi alla prova natatoria dove Stefano ferma il cronometro sul tempo di 2.17 e Federico 2.07.50. Prima della prova di tiro Pecci è 27° e Giancamilli 6°. Dopo la prova di precisione Giancamilli sale al 1° posto della classifica provvisoria avendo totalizzato 189 punti e Pecci, con 182, guadagna la 23^ posizione. Nella prova di corsa Federico Giancamilli finisce 3° con il tempo di 10.54 e guadagna così l’accesso alla finale, Stefano Pecci ferma il cronometro sul tempo di 10.14 classificandosi 23° e  mancando l’appuntamento di sabato.

Nella poule C Benedetti (Forestale) e Simonetti (Carabinieri) hanno esordito con il nuoto realizzando rispettivamente il tempo di 2.14. e 2.11. Passano poi alla prova di tiro e, con 181 punti  Nicola e 183 Federico, finiscono pressoché appaiati in 13^ e 12^ piazza. La prova di scherma li vede realizzare lo stesso punteggio, 880, e continuare così il loro cammino gomito a gomito, settimo e ottavo dopo le tre prove. Nella prova di corsa spendono quel tanto che basta per rimanere nei 12: Federico Simonetti finisce 7° con il tempo di 10.18,  Nicola Benedetti è 8° con il tempo di 10.21, entrambi accedono così alla finale di sabato.

 

Red