Il ritorno di Pieretti, buon esordio per Spagnoli

Alessia PierettiDopo una lunga attesa, durata 7 anni, Alessia Pieretti torna a laurearsi campionessa italiana seniores. Non brillantissima nelle prime due prove, 177 e 2’32”, mette poi il turbo a partire dalla scherma. Con 1000pt diventa prima. Rafforza poi la leadership con l’ottimo 1172 a equitazione. Anche nella corsa risulta essere poi più che convincente con un notevole 10’34”.

Argento, così come nel 2007, per Sara Bertoli. Sottotono nelle prove tecniche è stata brava nella corsa, 10’30” e bravissima a nuoto, dove con 2’19” stabilisce il proprio personale in vasca lunga. Anche Corsini, a 30 anni, migliora il primato personale con 2’16”8. Complimenti a Claudia ma anche a Mazzini e ai suoi carichi incredibilmente bassi (nuota al massimo 8km a settimana).
Per il resto l’iridata 2005 dopo 179 a tiro e un ottimo inizio di scherma ha dovuto ritirarsi a causa di uno stiramento, senza conseguenze successive. Il bronzo va così a Mancini Alessia, incisiva soprattutto nella prova equestre.

Da sottolineare l’ottima scherma di Cesarini Clara, che con 1032 vince la prova.
Cesarini Claudia, autrice di buone prove, con l’equitazione getta via un probabile podio.

Federica SpagnoliTra le juniores, contro una concorrenza non proprio insidiosa, Federica Spagnoli non trova alcuna resistenza. Con le solite prove tecniche mette subito al sicuro il titolo. Per il resto è brava a evitare problemi a equitazione e anche a nuotare in 2’28”. La corsa ancora non va.
Argento per Gropaiz Denise, brava nel percorso equestre, 1156.
Bronzo per Ciotoli Consuelo, unica brava combinatista della categoria. Se avesse avuto il provino avrebbe potuto insidiare la solitaria Federica.

Al termine dei tre gironi di gare si delineano subito le nuove forze societarie in campo per questo 2008. L’Esercito, orfano di Benedetti, è un po’ ridimensionato e deve accontentarsi per ora della 2^ posizione a vantaggio delle Fiamme Oro, che hanno invece saputo affrontare una buona “campagna acquisti invernale” e risultano per ora in testa al ranking societario 2008 (consultabile nell’area ranking). La Forestale esordisce nel mondo del pentathlon subito con ben 19pt, frutto degli sforzi di Benedetti e Giancamilli.

                                                       G C