06 novembre 2008

Bis di Valentini

 

Andrea ValentiniDopo la qualifica per gli italiani di Spada, conquistata con la vittoria della prova regionale di fine settembre, l’atleta delle Fiamme Azzurre ha tentato un’ impresa assai ardua: qualificarsi anche nelle altre due armi. Sabato per la prima volta nella sua vita ha attaccato il passante alla sciabola ed è sceso in pedana in occasione delle qualifiche interregionali in programma ad Ariccia.

Riesce a superare i gironi ma poi alla prima diretta deve arrendersi al più esperto Aragona. Sfuma così la possibilità dell’en plein.

La domenica cambia ancora arma e questa volta scende in pedana con il fioretto. Qui i gironi sono superati in facilità, tanto da passare di diritto alla seconda diretta. Per l’accesso nei 32 si trova di fronte il romano Micci, che allo scadere dei 9 minuti viene superato con il punteggio di 13-12.

Nei 16 sedicesimi Andrea cede invece a Pasini (3° al termine della gara), dopo avergli tenuto testa per gran parte dell’assalto.

Nella classifica finale l’azzurro del pentathlon è 24°, e guadagna quindi il pass, riservato ai migliori 41, per gli italiani di fioretto, che si disputeranno a Ravenna tra il 12 e il 14 dicembre.

Da sottolineare anche l’esordio in questa disciplina di Tullio De Santis, che non brillantissimo, avrà occasione in futuro per rifarsi.

                                                       Red