19 april 2009

Giancamilli e Cesarini: Oro e Bronzo nella Spada

Nel weekend passato si è tenuta ad Ariccia la Coppa Italia regionale di scherma, valevole come qualificazione per la fase nazionale, in cui saranno in palio 16 posti per gli assoluti.

Il sabato sono scese in pedana le donne.
Dopo la fase a gironi nelle primissime posizioni troviamo Alessia Mancini e Spagnoli Federica. Cesarini Claudia occupa momentaneamente la 19^ posizione.
Tutte le tre sopraccitate atlete superano agevolmente i primi due turni e approdano agli ottavi di finale. Qui Alessia viene sconfitta da Isolabella, mentre Spagnoli e Cesarini Claudia continuano ad avanzare vincendo rispettivamente con Tocchi Gloria, bravissima a giungere fin lì, e De Luca.
Nei quarti Isolabella fa terminare la gara anche a Spagnoli. Claudia vince invece con Forte e vola in semifinale. Qui deve arrendersi alla scherma di Fortunato. Nella classifica finale troviamo quindi Cesarini 3^, Spagnoli 5^, Mancini 10^ e Tocchi 12^. 
Classifiche femminili

La domenica arriva il momento degli uomini.

Doppia tornata di gironi e si delinea la prima classifica.
Nei primi dieci troviamo Valentini, Benedetti, Caldarone, Toraldo e De Santis. Giancamilli Federico è solo 42°.
Tutti questi pentatleti accedono ai 16simi. Qui esce Caldarone sconfitto proprio da Giancamilli. Nel turno successivo Valentini cede il passo a Federico e Toraldo fa altrettanto con De Santis. Anche Benedetti lascia la gara sconfitto da Luison. Sono negli otto De Santis, Giancamilli e Maccaroni. Questi ultimi due si scontrano ed è ancora Federico ad avanzare e accede quindi in semifinale. De Santis viene invece sconfitto da Ranieri. Per l’accesso in finale scende in pedana di fronte all’ultimo pentatleta rimasto, Luison. L’assalto è molto tirato e inizialmente il nostro portacolori va sotto di qualche stoccata. Ristabilità la parità verso due terzi dell’incontro, nel finale riesce a prendere il largo e si guadagna così la finale dove incontra l’espertissimo Leonardi.
Qui dopo un primo tempo di studio, terminato quasi senza stoccate, è Federico a prendere il via. Senza mai esitazioni inizia una lunga serie di stoccate che lo porta a trionfare in questa non facile manifestazione schermistica, che ha visto ben 132 atleti in gara.
Nella classifica finale troviamo quindi: Giancamilli 1°, De Santis 5°, Maccaroni 8°, Valentini e Benedetti 12’ e Toraldo 14°.
Classifiche maschili

Nel frattempo Valentini era in gara anche nel fioretto dove perde l’incontro per gli otto e si vede escluso dalla fase nazionale venendo sconfitto allo spareggio.
Classifiche maschili fioretto

                                                                           Red