9 marzo 2009

A Roma il combined ai nastri di partenza

www.pentathlonmoderno.itSabato 7 marzo presso il centro Giulio Onesti di Roma si è tenuto il Trofeo Regionale e Provinciale che ha visto impegnate le categorie ragazzi e allievi. La competizione ha visto l’esordio del nuovo format di gara che vede combinate le discipline del tiro e della corsa.

Ai primi due posti troviamo due ragazzi di primo anno: Malquori Pietro, detentore del titolo italiano eso A, della società Athlion, vince l’oro dopo essersi aggiudicato anche la prova combined, alle sue spalle troviamo Lucidi Fabio,  Fiamme Oro, che vince la prova di nuoto con il tempo di 2.13.60; bronzo per Persichetti Valerio della Nerone.

La classifica a squadre vede la Nerone ( Persichetti Valerio, Corallini Andrea, la Monaca Luca) sul primo gradino del podio; argento all’Athlion Roma ( Malquori Pietro, Tonnini Federico, Cortese Giovanni); completa il podio la società Alto Lazio ( Gozzi Emanuele, Di Stefano Valentino, Civitareale Martino). 

Tra le ragazze Tocchi Gloria, Atletico Mezzaluna, campionessa italiana di categoria, si impone sia nella prova natatoria che nel combined conquistando l’oro, al secondo posto la coetanea Tabarrini Camilla, seconda anche nelle singole prove; il bronzo va a Marchese Camille della società Athlion.

A squadre oro e argento rispettivamente alle società Athlion (Marchese Camille, Premuti Florinda, Lerario Charlotte) e Il Lagottero ( Tabarrini Camilla, Corradi Veronica, Mancini Angela).

 Nella categoria allievi gareggiano solo i maschi per contendersi il trofeo regionale e provinciale di triathlon. Montico Cristiano, Fiamme Oro, si aggiudica l’oro individuale dopo aver conquistato il combined, argento al compagno di squadra Petroni Giammarco e bronzo all’atleta della Policroma Caruso Riccardo, vincitore della prova di nuoto.

La manifestazione romana ha costituito probabilmente in Italia la  prima gara ufficiale  con la nuova formula. Con il nuovo sistema di gara il fattore logistico acquista un peso determinante per la perfetta riuscita dell’evento. È apprezzabile lo sforzo organizzativo ed è chiaro che a regime la struttura ospitante dovrà avere caratteristiche tali da consentire agli atleti di esprimere al meglio le proprie potenzialità, ai giudici la possibilità di esercitare il loro ruolo in modo ottimale e al pubblico presente la visione dell’evento. È auspicabile che i prossimi Campionati italiani possano svolgersi in una struttura tale da consentire tutto ciò, a garanzia della spettacolarità dell’evento.

Lorena  T. 

  Invitiamo coloro che ne fossero in possesso ad inviare le foto dei podi al seguente indirizzo info@pentathlonmoderno.it