13 ottobre 2009

De Luca dominatore a Frascati

Ottima prestazione dei ragazzi della nazionale in occasione della prova regionale assoluta di scherma valevole come qualificazione alla fase nazionale. Come accade spesso la competizione è stata ospitata dalla blasonata sala scherma di Frascati.
Oltre 150 atleti in gara a giocarsi i 26 posti per Ravenna.
Si inizia con i gironi e subito De Luca esce allo scoperto ritrovandosi imbattuto, 6vittorie-0sconfitte, e con una differenza stoccate di +20 che gli vale la leadership parziale dopo questa prima fase eliminatoria.
Tra le prime posizioni troviamo anche Simonetti, 3°, Benedetti, 15°, e Smith, 17°.
Questi atleti saltano di diritto la prima diretta e approdano così ai 32simi.
I primi due assalti Riccardo li chiude in facilità contro Filipponi e Clemente. Poi supera negli ottavi Rasile per 15-13 e lo scoglio più grande arriva nei quarti dove si trova di fronte un Giommoni scatenato che ha già eliminato 3 “allievi” tra cui spiccano i nomi di Giancamilli e Smith. L’assalto è tiratissimo e si risolve allo scadere del tempo col punteggio di 12-10. De Luca approda quindi in finale dove lascia a 10 il compagno di squadra Simonetti e in finale ritrova Tarantini. Questa volta si prende la rivincita sull’atleta delle Fiamme Oro, concludendo 15-13 un assalto molto equilibrato.  Per il giovane Carabiniere si tratta delle prima vittoria in gare di scherma ufficiali F.I.S.
Per la cronaca nelle prime posizioni troviamo Simonetti, 3°, Giommoni S., 7°, Benedetti, 11°, e De Santis, 16°. Hanno comunque colto la qualificazione al termine degli spareggi anche Smith, 17°, Caldarone, 21°, Cordella, 24° e Quinzi 26°.
Meno bene sono le pentatlete.
Al termine della fase a gironi tra le prime posizioni troviamo Cesarini Claudia, 9^, Cesarini Clara, 10^ e Mancini Alessia, 17^.
Al termine della gara la migliore si confermerà ancora Claudia, sconfitta nei quarti di finale dopo essersi imposti in due assalti tiratissimi. Finisce in 6^ posizione.
Negli ottavi si è arresa Clara, che finisce 12^.
Mentre centra la qualifica tramite gli spareggi, Alessia, 17^.
La prova nazionale di Ravenna si disputerà nel weekend del 12-14 dicembre. Ci auguriamo che tutti i pentatleti qualificati possano prenderne parte.

                                                Red