10 febbraio 2009

Campionati italiani under 23 di scherma

Dal 6 all’8 febbraio si sono svolti a Foligno i campionati italiani under 23 che hanno assegnato sei titoli italiani nelle tre armi della spada, del fioretto e della sciabola, sia maschile che femminile.

Tutte le gare si sono disputate nelle palestre del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito della caserma "Ferrante Gonzaga del Vodice".

Molti i pentatleti presenti in pedana sabato per la gara maschile e domenica per quella femminile.

I 200  ragazzi impegnati nei gironi hanno tutti  avuto accesso alle dirette. Il migliore dei pentatleti in campo è risultato essere Lorenzo Benedetti (50°) uscito alla terza diretta , così come Riccardo De Luca (59°). Escono alla seconda diretta Petroni Pier Paolo (66°), Giancamilli Federico (75°) e Montico Cristiano (127°); seguono  Franceschini Auro (129°), Selva Jacopo(140°), Porreca Domenico (142°), Quinzi Valerio(146°), Giancamilli Francesco(170°) e Petracci Manuel(199°) usciti alla prima diretta.

Tra le circa 180 ragazze la migliore delle pentatlete è stata Spagnoli Federica che si classifica  26^, Cesarini Clara e Bonessio Lavinia finiscono quasi appaiate rispettivamente 36^ e 38^; Cesarini Claudia esce dopo la prima diretta ed è 88^.

Per la cronaca i titoli italiani di spada maschile e femminile sono stati assegnati al milanese Massimiliano Bertolazzi e alla 17enne Fiamingo Rossella.

Red