18 giugno 2009

Toraldo e Selva, protagonisti nella scherma

 

Ai campionati italiani Master, disputati a Caserta, troviamo molti pentatleti in gara. Nella ctg 1 (40-49 anni) dopo i gironi troviamo al terzo posto, senza aver subito sconfitte, Edoardo Toraldo. Poco dietro con un solo arresto c’è Gianni Caldarone. Entrambi saltano la prima diretta in virtù dell’ottimo girone. Gianni vince sia nei sedicesimi che negli ottavi abbastanza nettamente per poi piegarsi di fronte al n°1, Magni.
Edoardo supera Schmitt, Allievi nettamente. Poi nei quarti vince con Franchi 9-8 e approda in semifinale, dove al termine di un assalto tiratissimo si impone 10-9 su Papalla. In finale per una sola stoccata (10-9), contro Magni, si vede sfuggire il titolo italiano. L’argento è comunque suo. Gianni ha finito 7°.
Nella ctg 2 (50-59) Baliva Marco è 11° e Angelo Maccaroni 23°.
Nella ctg 3 (over 60) Benedetti Massimo è 12°.
Sempre nel weekend c’è stato un altro appuntamento schermistico. Si è tenuto infatti il 1° Trofeo di spada “Città di Frosinone”.
Nella ctg Assoluta maschile Jacopo Selva è tra i primi dopo la fase a gironi, avendo perso un solo assalto. Supera di diritto la prima diretta e negli ottavi di finale si impone al termine di un emozionante assalto finito
15-14. Molto più semplice è invece il quarto di finale dove domina l’assalto fin dall’inizio. In semifinale continua a tirare benissimo ma la termine dei 9 minuti regolamentari il risultato lo vede sconfitto per 13-14.
Coglie comunque il primo podio in carriera, esprimendo soprattutto un’ottima scherma.
                                               Red