23 giugno 2010

Benedetti sfiora ancora il podio

Ormai sembra proprio che il destino non voglia Nicola sul podio.
Comunque giri la gara, l’atleta modenese, alla fine è sempre lì a ridosso dal podio, ma purtroppo con i piedi per terra.
Questa volta sembrava proprio la volta buona!
La finale di coppa del Mondo 2010 si è tenuta a Mosca.
Iniziano il sabato le donne con Claudia Cesarini, unica azzurra a rappresentare l’Italia. Nella scherma chiude poco dopo la metà classifica con 776pt. Nuota in 2’25” in corta per poi totalizzare 1108pt nel percorso di equitazione. Gravita ancora nelle zone basse della classifica. Nel combined è competitiva con 12’42” e risale così in 20^ piazza, che per la prima esperienza di altissimo livello non è male.
Arriva il giorno degli uomini e la gara inizia nel migliore dei modi. Nicola con 976pt è 1° a pari merito. Federico è 7° con 904pt e Riccardo con 808pt è 19°.
Con il nuoto Nicola scende in 8^ posizione con 2’10”. Federico gli è subito dietro grazie al 2’04”1. Riccardo è bravo a chiudere in 2’05”9 ed è 24°. Ancora più bravo è nell’equitazione dove completa un percorso netto, primo della storia degli italiani in finale di coppa del Mondo. De Luca risale così in 15^ posizione.

Nicola e Federico con 1160pt risalgono rispettivamente in 8^ e 9^ piazza. Al via del combined ci sono ottime possibilità di risultati strepitosi. La gara poi in realtà ci lascerà molto amaro in bocca, con Nicola autore del 5° tempo (10’55”), che chiude in quarta posizione. Riccardo con 10’51” rimonta fino all’ottavo posto e Federico con problemi nel tiro chiude in 18^ posizione.

Nicola dopotutto ha espresso un buon combined, ma non quello supersonico di sempre, col quale avrebbe potuto fare il “Botto”!

Peccato! Volendo guardare il lato positivo vale la pena ricordare i fatti di circa un trentennio fa, quando Masala guadagnò una serie di medaglie di legno pesantissime. Negli anni successivi si riprese le medaglie perse con gli interessi!

Auguriamo la stessa sorte al grande Nicola.

                                                Red