11 giugno 2010

Tocchi alla riscossa

La carriera di un atleta è veramente strana. Alti e bassi si susseguono. Il morale passa dalle stelle alle stalle e poi viceversa. Spesso si pensa che un atleta sia finito e poco dopo lo ritrovi più forte di prima. L’ultimo anno credo che Gloria Tocchi abbia imparato sulla propria pelle tutte queste cose.
Dopo la strepitosa stagione estiva 2009 era stata nominata ad honorem la nuova Corsini. 
Prima dell’inverno sfiora la qualifica per le Olimpiadi giovanili e poi inizia l’inferno.
Cambia gruppo di allenamento, a inizio 2010 è, come si dice in gergo, “sotto a un treno”, le sue prestazioni decadono, salta il campionato italiano di categoria, ma Gloria  tiene duro e continua a lavorare e a prendere fiducia nei propri mezzi. Fondamentale è stato a fine aprile il campionato Francese open dove si è imposta su tutte. Saltati per scelta tecnica gli europei di categoria eccola quindi impegnata in questo Mondiale Youth “A”, nella città svedese di Upssala.  
Nella prova di nuoto con 2’25”48 l’atleta di Colle Verde è 27^.  
Si passa quindi alla scherma. Qui la parata di 4^ di Gloria non lascia scampo alle avversarie, le quali non riescono invece a difendersi dalle successive risposte. Finisce con 1056pt, secondo punteggio della gara, e balza in 3^ posizione.  
Alla partenza dell’ultima prova davanti ci sono la solita immensa Foldhazi (Hun) e la vincitrice della scherma Spas (Ukr).  
Gloria come al solito riesce a essere più che competitiva nel combined, facendo la differenza con il tiro. Riesce così a recuperare e superare l’ucraina, ma deve anche subire l’arrivo della Russa, Gubaydullina, che le passa davanti. Nel finale Gloria ha un ritardo di 5 secondi dall’argento. Ma è anche brava a difendersi dall’ultimo disperato attacco della rientrante Maliskewska (Pol), autrice di un combined strepitoso.  
Dopo 14 anni un’azzurra torna così sul podio di un mondiale Youth “A”. Gloria ci torna con la doppia felicità di aver anche conquistato la qualifica per le Olimpiadi giovanili. E vai! La forza di tenere duro e il suo lavoro sono stati premiati dalla prestazione. Grande, Grande , Grande!

Per la cronaca in gara c’era anche Lontano Camilla che 49^ dopo la scherma (748pt) risale con il 2’16” del nuoto, per poi finire in 33^ piazza con il 14’33” del combined.  
Tra gli uomini unico azzurro impegnato è stato Micalizzi Andrea che con 680pt, 2’07” e 12’03” ha finito in 46^ posizione.

                                                Red