03 Febbraio 2010

I Pentatleti dominano al Trofeo del Sabato

In occasione della quarta prova del Trofeo del Sabato 2010 i Pentatleti hanno conquistato un gran bottino di punti.
Con il calendario internazionale in arrivo, la presenza alle prossime prove è in dubbio ed era quindi fondamentale garantirsi fin da ora l’accesso alla finale, così come hanno già fatto alcuni dei nostri.

da sx: Spagnoli Federica, Cesarini Clara, Mancini AlessiaIn campo femminile per esempio tre quarti del podio è occupato dalle pentatlete. Dopo i gironi tra le primissime troviamo Mancini, Cesarini Clara e Pieretti. Tutte comunque accedono agli ottavi.
Qui escono di scena Pieretti e Crognale. Nei quarti Clara elimina 15-13 Lavinia, e Marianna è sconfitta dalla detentrice del titolo, la ternana Capoccia. Questa stessa in semifinale ha poi la meglio per 15-14 su Spagnoli, che in precedenza, dopo un girone mediocre, si era letteralmente sbarazzata delle avversarie.
Sempre in semifinale Clara per 12-10 vince su Mancini.
La finale è tiratissima e si conclude con il parziale di 15-14 per Clara. Con questo exploit Cesarini risale in seconda posizione generale dietro alla leader Spagnoli (sempre a podio in tutte le 4 prove finora disputate). 
Occupano la zona qualificazione per accedere alla finalissima anche Pieretti, Videtta, Mancini e Bonessio.

da sx: Giancamilli Federico, Valentini Andrea, Speranza ValerioTra gli uomini si tocca il record storico di partecipanti per la manifestazione, con 70 schermitori in pedana, tra cui moltissimi pentatleti.
Dopo i gironi solo Valentini e De Santis sono nei primi 10. Seguono poco dietro Giommoni, Maltese, Petroni e Giancamilli Federico.
Nei 32simi tutti e 6 vincono facilmente. Si fermano invece a questo turno Smith (sconfitto da Lupi), Grasselli (da Benedetti), Talamonti, Gnisci, De Luca, Quinzi, Petracci e De Romanis.
Anche nei 16simi i 6 sopracitati avanzano tutti. Lasciano invece la gara Cordella (6-15 da Valentini), Baccani, Franceschini (9-15 da Giancamilli), Benedetti, Salvini (9-15 da Petroni) e Giancamilli Francesco.
Negli ottavi escono Maltese (battuto da Lippi), Certelli (fermato da Speranza) e Giommoni (9-10 da De Santis). Oltre a Tullio superano il turno con difficoltà anche Valentini (15-12 su Scavolini), Giancamilli (15-14 su Meuti), e Petroni (10-9 su un Lupi scatenato) e un sorprendente Quarto (15-11 con Fantoni). Nei quarti Giancamilli batte De Santis 15-9, Valentini spupazza Lippi 15-4, Petroni vince in extremis con rimonta 15-14 contro Ranieri. Mentre Quarto si ferma alla priorità contro Speranza.
In semifinale Giancamilli batte Petroni per 15-14 mentre Valentini gestisce in tranquillità fino al termine del tempo un parziale iniziale inflitto a Speranza di 5-0.
In finale è Valentini ad andare subito avanti e a imporsi per 15-8 su Federico.
In classifica generale Valentini, mai fuori dal podio, guida con 290 punti. Secondo a 60pt di distanza c’è De Santis. Nei 18, posizioni utili per la finalissima troviamo anche Giancamilli Federico, Giommoni, Petroni, Smith e Baccani.
Il prossimo appuntamento, posticipato, sarà per sabato 13 marzo.
Tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina di Facebook: http://www.facebook.com/group.php?v=info&gid=94424047652  

Classifica generale maschile Classifica generale femminile Classifica 4^ prova maschile Classifica 4^ prova femminile

                                                                    Red