11 Ottobre 2011

News storica: Centri di avviamento al pentathlon

A testimonianza nostro lavoro di ricerca di notizie, curiosità  ed informazioni relative al pentathlon moderno, pubblichiamo un articolo comparso sulla rivista Multisport qualche anno fa.
L’avviamento al pentathlon moderno è graduale: si inizia all’età di 9-10 anni con un ciclo di preparazione che include le discipline del nuoto, della corsa campestre e della scherma, per poi giungere sino al tiro con la pistola ed, infine, all’equitazione verso i 14-15 anni di età.
Vediamo ora quelle che sono le caratteristiche di avvicinamento al pentathlon da parte del giovane, per ogni singola disciplina.

E’ innanzitutto necessario saper già nuotare; gli allentamenti sono impostati sul lavoro di resistenza e di affinamento tecnico, in quanto la prova di nuoto nel pentathlon completo consiste in una gara a 300 m stile libero - gara chiaramente di resistenza più che di velocità.

Come per il nuoto, anche nella preparazione alla corsa campestre, gli allenamenti sono prevalentemente di resistenza con un basilare lavoro sulla mobilità articolare e sull’elasticità, mediante appositi esercizi.

Per quanto concerne la scherma il programma é più articolato: l’attenzione iniziale è rivolta all’impostazione della "guardia", alla naturalizzazione dei movimenti di avanzamento, di difesa e di affondo. Dopo circa 3-4 mesi il ragazzo è in grado di impugnare la spada e di realizzare i primi assalti.

Per il tiro con la pistola, nei primi due anni viene usata l’arma ad aria compressa ed in questo periodo la preparazione verte soprattutto sull’impostazione, ossia sulla giusta posizione del corpo. Successivamente si passa al problema dell’impugnatura della pistola ed all’apprendimento del movimento dello scatto senza piombino.

Ciò che risulta molto importante in tutto questo periodo, é l’apprendimento da parte del giovane, delle norme di sicurezza che dovranno essere seguite e rispettate scrupolosamente.

Infine c’e l’equitazione; per questa disciplina é previsto inizialmente un avvicinamento psicologico e fisico al cavallo per  permettere all’atleta di superare eventuali timori e diffidenze nei confronti dell’animale. Poi si passa a far montare in sella il principiante e si inizia a curare l’assetto del corpo. Le andature scelte per l’allenamento sono il passo ed  il trotto. Dopo  circa 4-5 mesi di preparazione il ragazzo ha già appreso il galoppo ma soprattutto può affrontare i primi ostacoli.

 Come iscriversi ai centri di avviamento al Pentathlon Moderno 

E’ necessario innanzitutto saper nuotare; i giovani che si presenta no ai Centri con qualche nozione di nuoto si trovano avvantaggiati sul programma di addestramento. Sappiamo infatti che per imparare a nuotare occorrono alcuni anni di pratica continua e specifica; se viceversa la disciplina del nuoto è già conosciuta gli allievi possono curare i rimanenti sport con la medesima distribuzione di tempo per ciascuno di essi. Per l’iscrizione si richiede inoltre un certificato rilasciato da un medico che attesti l’idoneità dei giovane alla pratica sportiva ed agonistica. 
Per ogni eventuale informazione é possibile rivolgersi alla Federazione Italiana Pentathlon Moderno - Via Cassie 490 - 00189

Roma - tel. 06-3665102-3666497-3667200.

  Multisport