20 giugno 2011

Modena: Smith e Gandolfo si aggiudicano l’oro

home

Nel fine settimana Modena è stata palcoscenico del Memorial D’Incerti, una manifestazione nazionale di pentathlon moderno che ha visto in gara tutte le categorie dalle promozionali ai senior.

Le società modenesi hanno dato ancora una volta dimostrazione della loro capacità organizzativa, predisponendo ogni dettaglio della due giorni di gara e mostrando l’accoglienza tipica della gente e della cultura di questa terra.
Ma veniamo alla cronaca:

Il programma prevedeva una gara open per le categorie Senior, Junior allievi, gara vinta con merito dall’atleta delle Fiamme Oro Matteo Smith che, reduce dalla vittoria del biathle di Castiglion del Lago, conferma un buon periodo di forma. Matteo inizia bene già dalla mattina del sabato vincendo il torneo di scherma con 1048 punti, nel nuoto tenutosi nel pomeriggio realizza il proprio personale con il tempo di 2.09.83. Nel combined ottiene il secondo tempo alle spalle di Certelli Lorenzo con 12.25.70 su un fondo non veloce, con molte curve e ripartenze. L’equitazione conclusa con 976 punti consegna a Matteo l’oro della classifica finale.
L’argento va al compagno di squadra Cristiano Montico che conduce una gara regolare in tutte le discipline. Lorenzo Certelli, Carabinieri, si aggiudica il bronzo realizzando la migliore prestazione di combined.  Medaglia di legno all’atleta di casa, Lorenzo Benedetti.
Poddighe Fabio, Sportfull Time, è autore della migliore prestazione assoluta di nuoto con il tempo di 2.00.90; terzo al termine del combined finisce fuori del podio lasciando molti punti sul campo di equitazione.
Pucciariello Andrea conclude in sesta posizione.
Francesco Giancamilli, Fiamme Oro, leader della classifica al termine della prima giornata, conclude all’8° posto al termine di una prova di combined disastrosa.
Al settimo posto l’allievo Persichetti Valerio, che conclude una gara con prestazioni degne di nota: 928 a scherma, 2.10.26 a nuoto e 12.53 nel combined, migliore performance di categoria. La migliore prestazione natatoria degli allievi e 4^ prestazione assoluta la realizza Michele Lorenzo con il tempo di 2.06.28. Grasselli Valerio conferma la migliore scherma degli allievi con 1024 punti.
Nella gara femminile la neo campionessa italiana Francesca Gandolfo, recentemente in forza all’Esercito, si aggiudica la leadership con una gara in crescendo: terza dopo la scherma, seconda dopo il nuoto e il combined, dove realizza la  migliore prestazione, prima al termine dell’equitazione conclusa con 1084 punti.
L’argento va a Cesarini Clara Maria, Fiamme Oro, che vince la prova di scherma con 1172 punti,  passa in testa dopo la prova di combined, ma lascia troppi punti sul campo di equitazione.
Il bronzo va a Sotero Alice, Junior asti; sono sue le migliori performance di nuoto, 2.10.62, e di equitazione. Medaglia di legno all’allieva dell’Avia Pervia Bertacchini Alessandra.


La categoria ragazzi viene vinta da Toga Manuel che vince la prova di combined in 8.06.30. L’argento va a Micozzi Gianluca e il bronzo a Colasanti Daniele. L’atleta modenese Esposito Gianpasquale realizza la migliore prestazione di nuoto con il tempo di 2.12.24.

Per le ragazze Tognetti Francesca, Delfino, vince il nuoto in 2.23.90 e l’oro della classifica finale, argento a Prampolini Irene, SS Lazio, vincitrice della prova di combined con il tempo di 9:47.90. Bronzo a Corradi Eleonora, Delfino.

La categoria  Eso A maschi ha visto la vittoria di Ribustini Gabriele, SS Lazio,  che si aggiudica la prova di corsa in 3.11 e il tiro con 176 punti.  L’argento va a Gislon Federico e il bronzo a Bergamini Filippo, Avia Pervia. La prova natatoria è vinta da  Pasquinucci Federico, Pentamodena, con 1:06.88.

Nella categoria Eso A femmine Bosi Elena si aggiudica la prova di tiro con 186 punti e vince l’oro della classifica finale. Mombelli Elena, SS Lazio vince sia il nuoto che la corsa e guadagna la medaglia d’argento, Tamburino Elena, Avia pervia, conquista la medaglia di bronzo.                         

 Gli Eso B maschi  vedono Masella Marcello, Pentamodena,  salire sul gradino più alto del podio; Gislon Riccardo si aggiudica la prova di corsa in 3.32 e l’argento; Agazzotti Riccardo, Pentamodena, realizza la migliore performance di nuoto in 1.08.41 e vince il bronzo.

Micheli Elena, per la categoria Eso B femmine, vince la prova di nuoto in 1.12 e la medaglia d’oro; la modenese Gemmato Costanza si aggiudica la medaglia d’argento; Mercuri Beatrice realizza la migliore prestazione di corsa e completa il podio. 

Per i cuccioli maschi Li Volsi Jacopo, neo vincitore della Coppa Avvenire, fa l’en plein vincendo il nuoto, la corsa e la classifica finale. L’argento va a Micheli Giorgio e il bronzo a Alessandro Federico.

 Per i Cuccioli Femmine  Cesano Giulia, La Mole Torino, non si risparmia né nella prova di nuoto né in quella di corsa, vincendole entrambe e conquistando così l’oro della classifica finale. L’argento è di Ballotti Valentina, Audax Castelfranco e il bronzo va a Agazzotti Giorgia. 

La categoria promozionale vede Camillacci Gianmaria, Palarena, vincere la corsa in 1.37 e conquistare la medaglia d’oro; Pucci Francesca, La Mole Torino; si aggiudica il nuoto in 21 secondi e la medaglia d’argento, Saccani Matilde, Delta, è medaglia di bronzo. 

Nel pomeriggio di domenica si sono svolte le Staffette Combined dei Campioni con formula uomo/uomo, uomo/donna, donna/donna.
L’atleta di casa, Nicola Benedetti gareggia sia con il fratello Lorenzo che con l’atleta astigiana Sotero Alice, aggiudicandosi in entrambi i casi la medaglia d’oro.
La staffetta donna/donna è vinta dalla coppia Gandolfo- Campaner. 

Le premiazioni concludono la due giorni modenese: medaglie e prodotti tipici per tutte le categorie, per le staffette anche montepremi in denaro. A coronamento della manifestazione possibilità di partecipare al pizza party al termine della prima giornata di gare presso la sede della società e pasta party nella giornata di domenica presso il circolo equestre: un pranzo in piena regola secondo la migliore tradizione culinaria della zona.

Due giorni vissuti intensamente in un clima di cordialità e divertimento che rappresentano un ottimo veicolo per la promozione di questo sport non facile, né da organizzare, né da praticare, ma estremamente coinvolgente e appassionante, una bella esperienza sia per gli atleti che per gli accompagnatori, un esempio da seguire per chi voglia diffondere la pratica sportiva.

Una curiosità: osservando le classifiche si può notare che al Memorial D’Incerti hanno gareggiato, ciascuno nelle rispettive categorie, un papà e una figlia, quale testimonianza dello sport vissuto all’insegna di un sano agonismo e divertimento.

Lorena T.
Album fotografico Risultati