17  Maggio 2012

Cesarini e Maccaroni i migliori ad Ariccia

Nella cittadina dei Castelli Romani si è tenuta il 6 maggio la fase regionale laziale della Coppa Italia di scherma.
Non vi hanno partecipato i pentatleti azzurri impegnati nel mondiale di Roma e quelli già qualificati per la fase nazionale. Erano comunque molti  quelli che hanno cavalcato le pedane di Ariccia.
Domenica 6 maggio sono gli uomini a iniziare, con 150 presenti.
Dopo i gironi i migliori pentatleti risultano essere Grasselli, La Greca e Di Stefano col 100% di vittorie.
Dopo due dirette sono ben 8 i pentatleti che approdano nei 32.
Qui cinque escono di scena: Grasselli battuto da Ghera, Colasanti battuto da Fantoni, Di Stefano battuto da Nunziata, Vitali sconfitto da Martina e Petroni G. superato da Salvitti. Entrano invece nei 16 in tre. Maccaroni che batte Nevi, La Greca che batte Lisi e Micozzi che supera Clemente.
Nei 16 Nunziata e Martina eliminano Micozzi e La Greca , autori comunque di una grande prova. Angelo va ancora avanti battendo Ghera 15-10. nei quarti di finale anche Maccaroni si arrende a Camerata, vincitore poi della gara.
Si qualificano per Ancona, fase nazionale della Coppa Italia, 8° Maccaroni, 9° La Greca , 14° Micozzi, 17° Grasselli, 18° Di Stefano, Colasanti A., Vitali, Petroni G., Ancora, Toraldo, Certelli, Smith, Selva.

Nella gara femminile partono bene Cesarini Clara e Frezza Alessadnra con tutte vittorie. Nelle 32 annoveriamo le sconfitte di Antonini (Ive), Zribi (De Cristofaro) e Pistoia (Tozzi). Cesarini vince il derby con Toraldo, Tognetti quello con Prampolini. Nei 16 troviamo anche Frezza che ha battuto Cacchioni.
Negli ottavi di finale Frezza cede a Caprari Alessandra, mentre Cesarini e Tognetti superano agilmente De Cristofaro e Galeazzi.
Nei quarti entrambe invece si arrendono. Clara perde con Salvino e Tognetti con Vona.
Si qualificano per Ancona: 6^ Cesarini, 8^ Tognetti, 10^ Frezza, Toraldo, Antonini e Prampolini. Forse anche Zribi.
Nel Piemonte Francesca Gandolfo finisce 5^. Dopo un buon girone con 4v2s, supera Berti, Isola e poi perde con Ferrero.

Ad Ancona, venerdì 18 e sabato 19 ci saranno in palio 16 posti per gli assoluti di scherma.
Red