06 Aprile 2012

Grasselli doppio podio schermistico

Sulle pedane del Club Scherma Roma si è svolta, il 1° aprile, la terza prova del circuito nazionale “Lui e Lei”, per l’occasione denominata “Nerone e Poppea”.
Molte le coppie di pentatleti in gara, tra le 67 scese in pedana.
Dopo la prima fase, quella a gironi, troviamo in testa Valerio Grasselli e Clara Cesarini. Anche Maccaroni Angelo, accompagnato da Marini Maria Adelaide, è a punteggio pieno in 8^ posizione. Nelle zone alte della classifica ci sono anche Di Stefano Valentino e Corradi Eleonora oltre a Ancora Tullio e Zribi Meriam.
Si passa alle dirette con un tabellone da 128 molto incompleto. Dopo due dirette troviamo quindi ancora in gara, nei 32, parecchi pentatleti.
Finisce qui la gara di Di Stefano - Corradi e di Michele Lorenzo – Torre Marta Maria. Anche Corsini - Conforto si fermano qui, arrendendosi a Grasselli – Cesarini col punteggio di 20-7. Maccaroni continua a vincere e entra nei 16, dove si arrenderà alla coppia poi vincitrice della gara Rocco – Ascani.
Valerio e Clara sono invece ancora devastanti. Incontrano la coppia favorita per la vittoria finale e gli rifilano un pesante 20-13 che non lascia spazio ai commenti.
Nei quarti di finali incontrano Nunziata – Zapparato. Anche questa volta con 20-14 i due pentatleti vanno avanti in facilità.
In semifinale si scontrano con Manni Fiammetta e Luison Gianluca. Il match è molto equilibrato e dopo le prime tre frazioni vede i nostri sotto di due stoccate con punteggio molto basso. Nell’ultima frazione Grasselli prova la rimonta ma si scontra contro l’ottima difesa di Luison e alla fine il 20-17 è per la coppia del club scherma Roma.
Nella classifica definitiva Grasselli – Cesarini sono 3’ , Maccaroni è 12°, Di Stefano - Corradi sono 18’ .

Torniamo indietro di due settimane.
Sabato 17 marzo a Montecatini si è disputato il campionato Italiano a squadre di serie C2, zona centro. In gara c’era l’Ippocampo scherma, composto da 4 pentatleti, Sciarra Lorenzo, Moscatelli Andrea, Grasselli Valerio e De Santis Tullio.
I 4 spadisti, che si allenano a Mentana, utilizzando un turn over costante, riescono nei giorni a imporsi nettamente contro Navacchio, Accademia Romana Scherma e contro Cassino.
Nelle dirette approda in semifinale rifilando distacchi pesanti al circolo Schermistico Umbro e a Navacchio.
Si gioco quindi la promozione in serie C1, riservata alle migliori due squadre della gara, contro il C.S.Apuano di Massa Carrara. Il match è molto tirato ma alla fine sono i ragazzi dell’Ippocampo a imporsi 45-42.
La finale è a senso unico con la Roma Fencing che viene sconfitta 45-28.
L’anno prossimo Grasselli e Co. proveranno in C1 a conquistare la promozione in B2, riservata alle migliori 4 squadre.
Il prossimo appuntamento schermistico è per il weekend del 13-15 aprile.
A Bolzano ci sarà la seconda prova nazionale mentre a Frascati il secondo trofeo Comitato regionale Lazio, riservato a tutti gli spadisti non qualificati per l’Open.
Red