06 Aprile 2012

5 pentatleti alla finale del trofeo del sabato

Si è disputata a Roma la sesta e ultima prova del Trofeo del Sabato 2012.
In palio importanti punti per definire i 18 spadisti e le 10 spadiste che staccano il pass per la finalissima che si terrà il 16 giugno a Narni, dove ci sarà in palio l’intero montepremi accumulato durante il circuito.
La prova di Roma annota l’assenza di Tonnini, Grasselli e Giancamilli. I primi due impegnati in un test nazionale e il terzo in ripresa dopo l’intervento ai talloni. Tutti e tre perdendo questa prova rinunciano ad una qualifica quasi matematica.
Sono invece molti gli altri pentatleti in gara. Dopo la fase a gironi tra i migliori ci sono, a punteggio pieno, Christian Meloni e Andrea Valentini.
Dopo i primi due turni di diretta sono 7 i pentatleti ad approdare nel tabellone dei 32. Di questi Ancora Tullio cede a Speranza, Moscatelli Andrea cede a Luison, Meloni perde il derby con Lupi. Vanno invece avanti Lupi, De Santis che batte Camerota, Valentini che supera Massimi, Maccaroni che batte Laudi. Negli ottavi Valentini vince con De Santis per 15-13. Maccaroni è sconfitto da Di Nucci per 15-11 e Lupi è battuto dal nazionale colombiano Campos.
Negli otto Valentini supera Schwantes, al termine di un equilibratissimo testa a testa, col punteggio di 15- 14. In semifinale sarà pero Russo a superarlo per 13-12.
Nella classifica finale troviamo quindi nei 20:
Valentini 3°, Maccaroni 12°, Lupi 14°, De Santis 16° e Meloni 19°.
Nella gara femminile tra le assenti c’è Mancini Alessia, cui sarebbero bastati soli 15 punti per accedere alla finale.
Dopo la fase a gironi in testa c’è Corsini Claudia. Nelle otto ci sono anche Antonini Ginevra e Cesarini Clara.
Queste tre approdano direttamente nelle 32 dove vincono agilmente e vanno quindi agli ottavi di finale. Qui si ferma Cesarini, sconfitta da Caprai per 15-9. Vanno invece ancora avanti sia Corsini che Antonini, sconfiggendo rispettivamente Khoshtaria e Giuseppin, con il medesimo punteggio di 15-11.
Nei quarti le due si scontrano e ad avere la meglio è Ginevra, che supera Claudia per 15-13.
Antonini vince anche la semifinale contro Cuomo per 15-9.
Ma in finale deve arrendersi ad una scatenata Tucci che lascia a 7.
Nella classifica finale troviamo quindi 2^ Antonini, 5^ Corsini, 9^ Cesarini.

Nelle classifiche generali staccano quindi il pass per la finalissima 5 pentatleti.
3 in campo maschile: De Santis, Lupi e Valentini
2 in campo femminile: Cesarini Clara e Crognale Sabrina.
Red