Campionati Europei - Gli Azzurri non brillano ma qualche luce s'è vista

Podio Campionati EuropeiLa classifica finale dei Campionati Europei maschili non vede purtroppo nessun italiano nelle prime posizioni. Sia Valentini che Benedetti non sono infatti riusciti ad esprimersi al meglio. Andrea dopo un tiro appena sufficiente parte bene nella scherma, ma poi a metà di questa prova un crollo psicofisico lo costringe ad un finale drammatico. La poca abitudine alle gare forse non gli ha fatto reggere la tensione di una gara a questi livelli. Nel nuoto si conferma in leggera ripresa, ma comunque lontano dai suoi migliori tempi; a cavallo non é pulitissimo: un rifiuto e tre abbattimenti lo lasciano nelle zone basse della classifica. Partito 25simo riesce con una corsa vecchio stampo a recuperare fino alla 18^ piazza.

Nicola non ripete il tiro della qualificazione ma rimane comunque in uno standard discreto. Nella scherma soffre molto il livello altissimo della competizione. A nuoto conferma ancora una volta i miglioramenti già visti, ma nell’ equitazione dà il peggio di sé. Riesce comunque a portare a casa  936 punti nonostante due dimenticanze del percorso ed una doppia gabbia con brivido. Nella corsa non é quello delle migliori giornate, ma sta comunque tra i primi.
In fin dei conti c’è da dire che per Benedetti non si possono che avere parole di elogio. Ancora juniores é capace di entrare in finale in un Campionato Europeo seniores con grande facilità. Nell’ ultimo decennio sono stati pochissimi gli atleti in grado di fare altrettanto. Per migliorare in finale ha bisogno di esperienza, non gli manca il tempo.

Valentini, nonostante il piazzamento non esaltante, é tornato a correre alla grande. Non vince la singola prova per soli due decimi di secondo ma é significativo che il terzo tempo é più alto del suo di ben 18 secondi. Grazie a questo exploit confeziona anche la sesta combinata della gara. Era dal 2003 che non era altrettanto competitivo. Tutto questo nonostante continuino per lui i fastidiosissimi problemi respiratori causati dall’asma.
A squadre l’ Italia finisce sesta.

Domani si terrá la staffetta femminile. Saranno impegnate a difendere i colori azzurri le due atlete delle Fiamme Azzurre più la rivelazione Mancini, Esercito.
Martedì scenderà in campo per la staffetta maschile Andrea Valentini, accanto ai già certi Quarto e Simonetti.

CdL