Santa meritocrazia aiutaci tu!  

Sara  PucciattiSono state rese note le convocazioni per gli europei Youth “A” che si terranno in Polonia, precisamente a Lodz, a fine luglio.  
Come è già successo per i
ragazzi qualche giorno fa, così anche per gli allievi gli atleti convocati sono stati coloro che meglio hanno gareggiato in questa prima parte dell’anno. Ritroviamo infatti tra i partenti il vincitore del Trofeo e del Criterium nazionale Lorenzo Certelli. Massimi Giordano 2° al Trofeo. Lupi Davide 3° in entrambe le competizioni. Porreca Domenico prima 4° poi 2°. Inutile dire che nessuno può lamentarsi di queste scelte. I più forti in Italia ci rappresenteranno all’estero.  
Tutt’altra storia invece tra le allieve, così come lo era stato per le ragazze. Dopo le giovani Gennenzi e Lestini  in questo caso ad essere penalizzata dalle scelte è Sara Pucciatti. L’atleta della Nerone si è piazzata rispettivamente seconda e terza al Trofeo ed al Criterium Nazionale. Incredibile la sua esclusione.  
Sono state convocate invece le seguenti atlete: le due giovanissime, al primo anno ragazze, Gandolfo e Ruggeri. La vincitrice delle due gare allieve Spagnoli Federica e l’argento del Criterium Francesca Limardi.  
Sotto un certo punto di vista l’attitudine dei selezionatori può risultare comprensibile. Avendo visto in queste due promettenti giovani grandi potenzialità le si vuole far fare più esperienza possibile. Diciamo che si investe sul futuro. In realtà così facendo si incorre in un errore molto frequente degli ultimi anni. Da un lato per lasciare strada ai talenti si sacrificano intere generazioni. Spesso infatti atleti meritevoli, non venendo considerati, appendono prematuramente le scarpe al chiodo. Di futuri campioni ne abbiamo persi già tanti così facendo. Dall’altro i talenti si ritrovano a bruciare le tappe. Questo li conduce spesso ad una precoce mancanza di stimoli che diventa poi la fine di ogni atleta.  
Auguriamo a tutti i partenti il meglio, auguriamo a Sara di trovare in questa esclusione un motivo in più per dimostrare a tutti quel che vale. Ricordiamole che anche la campionessa del mondo Claudia Corsini in passato era stata ingiustamente esclusa da gare importantissime, a modo suo si è presa la rivincita.

                                                                                CdL