I soliti sospetti

Andrea Valentini, Sara BertoliSi è tenuto a Roma il campionato italiano di pentathlon 2006 categoria seniores.
Ad aggiudicarsi i titoli sono stati i due campioni italiani in carica sia di categoria che assoluti 2005. Negli uomini Andrea Valentini, tra le donne Sara Bertoli. Entrambi gareggiano per le Fiamme Azzurre.
Molto diverse sono però state le loro gare. Infatti tra gli uomini Andrea per una delle prime volte non entrava in campo da favorito. I soliti problemi fisici lo hanno costretto nell’ultimo periodo ad una quasi inattività forzata. In dubbio la sua partecipazione fino alla fine, decide prova dopo prova di continuare a lottare. La gara si mette subito male. Commette due errori nell’equitazione laddove il suo principale rivale è perfetto, il titolo sembra ormai perso. Il Carabiniere Pecci è infatti autore di un’ottima prestazione. Ma nella seconda prova, quella di tiro, quest’ultimo rimette tutto in discussione a causa di una pessimo risultato. Valentini ne approfitta e lo sorpassa nella graduatoria generale. Nel nuoto e nella scherma i due si eguagliano ed arrivano alla corsa con l’atleta delle Fiamme Azzurre che parte primo con un vantaggio sul carabiniere di 18secondi. Normalmente sarebbe un gap abissale ma con le condizioni di Andrea è più che recuperabile. Infatti già dopo 1200 metri i due sono insieme. Pecci si mette a ruota cercando di recuperare energie per sferrare poi l’attacco decisivo che arriva un km più tardi. L’effetto è subito quello desiderato, Valentini si stacca. Ma a 400 metri dall’arrivo Stefano in fase calante viene ripreso dal suo avversario che non si è dato per vinto. Sferra subito un altro attacco che questa volta non ha effetti. A 100/150 metri dall’arrivo è Andrea a dare lo strappo decivo non lasciando scampo al Carabiniere così come era successo pochi mesi fa al trofeo nazionale 2005.
Per Valentini si tratta del quinto titolo italiano di categoria seniores.
Il podio è completato dal poliziotto Matteo Smith che non brillantissimo ha però saputo finalmente rendersi autore di una buona prova di scherma.
Quarto è Arosio Luca che si è trovato dopo quattro ottime prove a soli 8 punti dal leader della classifica ma che è poi affondato nella corsa. Buono il rientro di Lo Giudice in tutte le prove, finendo quinto e storico sesto posto per Salvini Emanuele. Ottima combinata tecnica di Raffaello Salvini, vincitore di questa classifica.  da sottolineare poi la scherma d’alto livello di Rossi Stefano e il notevole tiro di Simonetti al suo rientro dopo un lungo stop. A squadre vincono i Carabinieri.
Tra le donne Sara Bertoli ha invece rispettato i pronostici. Con la Corsini assente a causa di un infortunio, era lei la legittima candidata alla vittoria.
Partita con un tiro mediocre è poi autrice di una gara perfetta. Buoni il nuoto e la corsa,  pressoché perfetti la scherma e l’equitazione. Taglia il traguardo con più di 20 secondi sulla seconda e conquista il suo secondo titolo di categoria seniores. A pochi giorni dall’inizio della stagione internazionale la poliziotta sembra essere ben lanciata. Al secondo posto finisce Alessia Pieretti, G.S.Esercito.  Prima dopo il tiro nonostante un buon nuoto si vede già superata da Sara. Nelle tre successive prove perde ogni volta una piccola manciata di punti che sommati daranno il distacco visto in precedenza. Terza è Alessia Mancini che spara molto male, si difende nel nuoto e nella scherma e finisce con una buonissima corsa.

CdL

(Nella foto, di Giancarlo Duranti, i due campioni