5 medaglie per Sherstyuk ai Mondiali Youth A

Vince i Mondiali 2007 della categoria under 18, il già campione del 2005, in quell’occasione davanti al nostro Petroni, l’egiziano Hefny. L’argento è invece del campione del mondo in carica, il russo Sherstyuk. Bronzo per l’ungherese Demeter che sale sul podio al termine di una corsa tiratissima.

A Bielorussia, Russia e Polonia vanno le medaglie a squadre.

Anche in questa occasione al termine della gara tradizionale si è svolta la nuova formula con il combined event.  Qui il titolo mondiale va a Sherstyuk. Il russo, già oro con questa formula e argento nella tradizionale ai campionati europei, si conferma così il migliore under 18 del mondo. Argento e bronzo vanno a Romankov (Blr) e Peixoto (Ger).
Vince a squadre con la formula del combined la Bielorussia, seguita da Russia e Polonia. Dopo gli europei anche questa volta vince la prova del combined, risultando il primo vero specialista della prova, il bielorusso Hayanousky, che conclude la gara al quarto posto.
Può comunque ritenersi soddisfatto poichè il giorno dopo conquista con Pinchuk and Romankov, nella prova di staffetta, il terzo oro a squadre. Ha anche stabilito il nuovo record di tiro dei mondiali youth A con 193 punti sagoma.

Nelle donne, con Toth assente, vince finalmente Cseh, già argento agli europei youth A e juniores. Seconda è la russa Khuraskina, autrice di una corsa strepitosa e vincitrice della prova di scherma. Bronzo per Eudes (Fra).
Russia , Gran Bretagna e Ungheria compongono il podio a squadre.

Con la forma del combined, ancora una volta con la squadra ungherese assente, vince il titolo mondiale la francese Eudes. L’altra transalpina Bartoli, finisce terza, grazie alla vittoria del combined event. Argento per Schleu (Ger), che con Von e Hackel vince la classifica a squadre. Argento e bronzo sono per Egitto e Polonia.
Nella staffetta vince la Gran Bretagna seguita da Ungheria e Polonia

In questo secondo esperimento del combined si è assistiti a molte significative variazioni di regolamento, avvicinando così sempre più la nuova formula  a quella che molto probabilmente ad inizio 2009 rappresenterà la realtà del Pentathlon Moderno.

 

                                                                     MEDAGLIERE          

Nazione

gold

silver

bronze

Bielorussia

3

1

/

Russia

2

3

2

Ungheria

1

1

2

Germania

1

1

1

Gran Bretagna

1

1

/

Egitto

1

1

/

Francia

1

/

2

Polonia

/

1

3

Corea

/

1

/