Toth regina del pentathlon giovanile

 

Adrienn Toth - World Champion in Caldas da RainhaAdrienn Toth (Hun), non ancora diciassettenne, è senza dubbio la migliore giovane del 2007.
Già vincitrice degli Europei Youth “A” e Juniores, si aggiudica anche i Mondiali Juniores. L’unico titolo giovanile che non può vantare è quello dei Mondiali Youth “A”, dove non ha partecipato per prendere parte a quelli seniores (15^). Competitiva in tutte le prove è nella scherma che ha fatto la differenza.
Questa volta due atlete le hanno dato filo da torcere:
Klimovich (Blr) che ha sparato fortissimo (192) ed è poi stata bravissima anche nella scherma (976), ma dopo le prove atletiche deve accontentarsi dell’argento.
Medany (Egy), prima dopo tre prove, con 0 a cavallo esce mestamente di gara. Ricordiamo che era la detentrice del titolo nonché argento nel 2005.
Il bronzo è per Schoneborn (Ger), argento ai Mondiali seniors.
La Russia  vince la classifica a squadre, seguita da Repubblica Ceca e Ungheria.

Nella staffetta si ripropone lo scontro Toth - Klimovich.
Prima della corsa quest’ultima, con il proprio team, è in testa alla classifica. Adrienn, con le compagne ungheresi, è seconda, ma vincendo la prova podistica vincono l’oro. L’argento va quindi alla Bielorussia e il bronzo è per le lituane.
Negli uomini Polivka (Cze), con una gara perfetta, è l’unico a reggere l’impatto della corazzata russa. Questa infatti piazza tre atleti nei primi quattro: 2° (Aldochkine), 3° (Karyakin) e 4°(Sterliakhin). Il campione europeo, Kasza (Hun), è 5°.
Nella classifica a squadre la Russia domina con 600 punti di vantaggio sull’Italia (argento) e 1400 punti in più della Corea (bronzo).
Nella staffetta si assiste allo scontro Italia - Russia. Gli azzurri sono secondi nel tiro con 48 punti di vantaggio sulla Russia. Con la scherma, conquistano la testa della classifica portando il gap a 58 punti. La Russia vincendo il nuoto si portano a 18 punti che diventano 26 dopo l’equitazione. Nella corsa le due compagini finiscono con lo stesso tempo e l’oro è quindi degli italiani. Bronzo per la Bielorussia.

                                                                     MEDAGLIERE 

Nazione

ORO

ARGENTO

BRONZO

Russia

2

2

1

Ungheria

2

 

1

ITALIA

1

1

 

Rep. Ceca

1

1

 

Bielorussia

 

2

1

Corea

 

 

1

Germania

 

 

1

Lituania

 

 

1

                                                                                         Red