Una doppia rimonta da brividi

I Campionati Europei seniores femminili del 1998 si tengono in quel di Varsavia. In pratica, visto il valore indiscusso delle ragazze polacche, si gareggia nella tana del lupo.  
La squadra azzurra è composta da Fares, Foghetti, e Cerutti. Claudia Corsini, ancora juniores, compete solo individualmente.  
Grazie ad ottime prove di scherma tutte e quattro le azzurre conquistano un agevole accesso alla finale europea.  
Qui nel tiro le nostre non esordiscono nel migliore dei modi.  
Cerutti con 174 è quattordicesima. Le altre seguono da vicino. Corsini e Fares con 173 sono sedicesime e Federica è 23° con 169. Vincono la prova con 182 la bielorussa Vnukova, la russa Mouratova e l’ungherese Voros.  
A squadre siamo in 4° posizione con le bielorusse come apripista.  
Con la scherma la situazione cambia volto. Foghetti e Corsini sono terze totalizzando 970 punti e Fabiana è subito dietro con una stoccata in meno. Cerutti non entra mai in gara. Si impone nella prova la polacca Kowalewska.  
Conquista la testa della classifica parziale la francese Guiguet, con le nostre non molto lontane. Corsini è 5°, Fares è 6° e Foghetti è 10°. A squadre manteniamo la quarta posizione seppur con un gap maggiore dalle nazionali davanti. Sono ora prime le polacche, vincitrici della scherma.  
Il nuoto non stravolge la situazione più di tanto.  
Corsini resta in 5° piazza, Foghetti perde una posizione ed è 11° e Fares con 2’27”6 scivola un po’ dietro, 13°, ma non perde molto terreno. In testa passa la polacca Boenisz e la Voros, vincitrice della prova, risale sesta. Nella classifica per nazioni sono le bielorusse a riconquistare la vetta. Le nostre sono sempre lì, ma hanno ricucito lo strappo.  
Nell’equitazione le azzurre si comportano molto bene, ma a causa di una percorso non difficilissimo non raccolgono quel che avrebbero meritato. Federica è una delle quattro atlete ad eseguire un percorso netto. Grazie a questo si porta in 6° posizione. Corsini con 1070 entra in zona podio, 3°. Fabiana finisce il giro con 1061 punti e partirà nella corsa in 11° posizione. Prima e seconda sono attualmente Kowalewska e Boenisz con una decina di secondi di vantaggio su Claudia.  
A squadre non riusciamo a schiodarci dal quarto posto. Davanti ci sono le polacche a 65 punti, le russe a 57 e le bielorusse ad un solo punto.  
La corsa è per le nostre ragazze e soprattutto per Fabiana, una vera goduria. Quest’ultima infatti, finora un po’ in sordina, si scatena letteralmente. Dopo poche centinaia di metri comincia a collezionare sorpassi. In ordine la vedono passare, senza poter opporre resistenza, l’ungherese Simoka, la bielorussa Vnukova, la polacca Idzi, l’altra ungherese Voros, la francese Guiguet, la russa Mouratova e poi tocca alle due compagne di squadra Foghetti e Corsini. Non contenta prova ad attaccare anche la Kowalewska che nel frattempo ha perso terreno da Boenisz. Per meno di due secondi non le riesce però il riaggancio. Sarebbero bastati altri 30 metri e l’argento sarebbe stato azzurro. Si tratta comunque di un bellissimo bronzo, accompagnato tra l’altro dal 4° posto di Federica e dal 5° di Claudia. Cerutti finisce 16° ma dà un serio contributo alla causa comune. Infatti le nostre finalmente riescono ad abbandonare la 4° posizione e, udite udite, volano in testa. Grazie all’ottimo secondo tempo della prova di Fares ma anche alla grande prestazione di Cerutti le azzurre hanno stracciato le altre squadre, rifilando dei distacchi notevoli che hanno totalmente annientato il gap precedente.  
Bronzo individuale e oro a squadre….. “niente male” per questa edizione degli Europei 1998.                                                                 CdL