World Championships: Elena Micheli stacca il pass per Tokyo con l’argento mondiale


Si sono svolte oggi a Budapest le prove conclusive della finale femminile del Campionato del Mondo, cui hanno partecipato Elena Micheli, Alice Sotero e Irene Prampolini, a seguito delle qualifiche svoltesi lo scorso mercoledì.

Grande soddisfazione per Elena Micheli, Carabinieri, che ottiene l’argento mondiale alle spalle della bielorussa Silkina e davanti alla britannica French.
La giovane atleta romana, ancora categoria juniores, con il podio odierno conquista anche la carta olimpica per Tokyo 2020 e, ad oggi è la più giovane pentatleta italiana a staccare il pass olimpico.

Elena costruisce la sua gara con una bella prestazione nella scherma,  dove con 244 punti totali si posiziona al 6° posto della classifica provvisoria. Nel nuoto realizza il 6° tempo in 2:10.86 ed entra virtualmente in zona medaglia, occupando la 3^ posizione dopo due prove. Nell’equitazione con due abbattimenti ottiene 286 punti e guadagna la 2^ piazza, che manterrà fino al traguardo del laser run, concluso con il 9° tempo in 12:42.01.

Alice Sotero, Fiamme Azzurre, ottiene 208 punti nella scherma, realizza il 2° tempo nel nuoto in 2:08.11 ed è 8^ dopo due prove. Nell’equitazione guadagna 279 punti e si presenta alla partenza del laser run al 13° posto della classifica provvisoria. Nella prova finale realizza il tempo di 13:12.89 e conclude al 18° posto.

Irene Prampolini, Fiamme Oro, guadagna 160 punti nella scherma e 2:17.74 nel nuoto. Nell’equitazione ottiene 269 punti e, con il tempo di 13:37.72 nel laser run, conclude al 33° posto.

La finale odierna assegna alla bielorussa Silkina e alla nostra Micheli i pass olimpici. La carta conquistata dalla britannica French sarà invece aggiunta a quelle che verranno assegnate con il ranking olimpico, avendola già conquistata agli europei.

Situazione carte olimpiche femminili 

Kate French (GB)
Iryna Prasiantsova ( BLR)
Silkina Volha (BLR)
Annika Schleu (GER)
Natalya Coyle (IRL)
Marie Oteiza (FRA)
Adelina Ibatullina (RUS)
Sarolta Kovacs (HUN)
Gintare Venckauskaite (LTU)
Asadauskaite Laura (LTU)
Micheli Elena (ITA)