Giorgio Malan campione italiano senior 2021


Nel fine settimana a Roma si sono svolti i Campionati italiani senior che hanno assegnato il titolo nazionale.

Giorgio Malan, atleta torinese delle Fiamme Azzurre al suo ultimo anno della categoria juniores, veste la maglia di Campione italiano.

La competizione inizia con la prova di scherma presso la tensostruttura di Fara in Sabina. Pier Paolo Petroni si aggiudica la testa della classifica provvisoria con 274 punti e 31 stoccate vincenti, seguono Riccardo De Luca e Jacopo Li Volsi con 256 punti, Matteo Cicinelli e G. Mattia Parisi con 250, Nicola Benedetti con 244, Valerio Grasselli e Gabriele Petracci con 244, Edoardo Munzone e Giorgio Malan con 232 e via via tutti gli altri.

La successiva prova di nuoto si svolge nel centro Giulio Onesti di Roma. Matteo Cicinelli registra il miglior tempo in 2:03.57, al secondo posto Simone Capuano in 2:05.06 e a pochi decimi Giorgio Malan e Federico Alessandro. Seguono poi Alessandro Colasanti, Roberto Micheli, Riccardo Agazzotti e tutti gli altri.

Nella prova di equitazione, svoltasi presso il centro militare di Montelibretti, vince Roberto Micheli con 296 punti, seguito da Malan con 293, Parisi 290, e via via il resto degli atleti partecipanti.

Al termine delle tre prove Pier Paolo Petroni, Carabinieri, guida la classifica provvisoria con una manciata di secondi di vantaggio su Malan, Cicinelli e De Luca.

La prova di laser run assegna il titolo italiano a Giorgio Malan che, realizzando il miglior tempo in 10:43.70, vince la prova con ampio margine sui diretti inseguitori. Pier Paolo Petroni ottiene l’argento; ad un solo secondo Nicola Benedetti, che rimonta dal 7° posto e ottiene il bronzo.

A squadre Carabinieri, Fiamme Oro e Avia Pervia costituiscono il podio.