Irene Prampolini e Aurora Tognetti conquistano il titolo italiano


Si è svolto oggi a tra Roma e Campagnano il Campionato Italiano femminile per le categorie Junior e Senior.

Si parte con la prova di scherma presso la sala di sciabola del centro Giulio Onesti.  Torneo unico per entrambe le categorie vinto exaequo da Alice Sotero, Fiamme Azzurre, e Francesca Tognetti, Carabinieri, seguite ad una stoccata dall’inglese Samantha Murray e Irene Prampolini, Fiamme Oro e via via le altre.

Nella successiva prova di nuoto è ancora Sotero a realizzare il miglior punteggio con il tempo di 2:11.96, seguita da Murray e Galdolfo.  Al termine delle due prove l’atleta delle Fiamme Azzurre consolida la sua posizione al comando; al secondo posto la britannica Murray, seguita a qualche decina di punti da Prampolini e Cesarini.

L’equitazione rimescola le carte: Murray e Tocchi sono artefici di  un percorso netto, che le colloca rispettivamente al primo e quarto posto della classifica provvisoria. Tognetti Francesca con una sola barra sale al secondo posto, Pampolini con 277 punti è terza. Sotero paga circa 40 punti di penalità e scende  al 6° posto.

Nella prova finale Irene Prampolini recupera il gap che la separava dalla Murray e con il tempo di 1:25.06 guadagna la testa della classifica e si fregia del titolo italiano. La medaglia d’argento va a Francesca Tognetti e il bronzo ad Alice Sotero.

Nella classifica open oro a Prampolini, argento a Murray e bronzo a Tognetti.

Per la categoria juniores la migliore del torneo di scherma è Aurora Tognetti , Carabinieri, con 232 punti, seguita da Alice Rinaudo, 223, Sciarra Dalila e Rinaudo Emma a pari punti, 214, e via via le altre.

Nel nuoto Micheli Elena, Carabinieri,  è la migliore con il tempo di 2:15.44, seguita da Mercuri M.Beatrice, Sabina, e dalla britannica Hannam Georgia.

Al termine delle due prove Tognetti è ancora al comando, seguita dalla compagna di squadre Micheli e da Rinaudo A.

Con la prova equestre la zona podio subisce delle variazioni: AuroraTognetti ottiene 283 punti e rimane  al comando; Alice Rinaudo con una sola barra passa in seconda posizione; M. Beatrice Mercuri realizza un percorso netto e sale al secondo posto. Elena Micheli lascia punti preziosi sul campo ostacoli e scivola in sesta posizione.

Al termine del laser run Aurora conferma la sua leadership e  veste la maglia di campionessa italiana. La medaglia d’argento va alla rimontante Elena Micheli, che vince la prova in 12:48.21; bronzo a M.Beatrice Mercuri.