Riccardo De Luca e Giorgio Malan ottengono il titolo italiano


La seconda giornata del Campionato Italiano senior e junior di pentathlon moderno ha visto oggi scendere in campo gli uomini.

Come ieri per le donne, la gara inizia presso il centro Giulio Onesti di Roma con la prova di scherma.

Tra i senior Gianluca Micozzi, Esercito, mette a segno 22 stoccate vincenti e prende la testa della classifica provvisoria con 266 punti. A due stoccate di distanza ci sono appaiati Riccardo De Luca, Carabinieri, e Nicola Benedetti, Avia Pervia. Segue poi Valerio Grasselli, Esercito, e un gruppetto di quattro atleti formato da Daniele ed Alessandro Colasanti, G. Mattia Parisi e Andrea Micalizzi, a pari punti. Via via seguono tutti gli altri.

La prova di nuoto viene vinta da Auro Franceschini, Carabinieri, con il tempo di 2:03.50 seguito dal compagno di squadra Alessandro Colasanti e Domenico Porreca, Aeronautica.

Al termine delle due prove Micozzi, accorcia un po’ il suo vantaggio ma è ancora il leader della classifica. De Luca mantiene la posizione e Alessandro Colasanti e Grasselli, exaequo, guadagnano la zona podio. Benedetti scivola invece al settimo posto.

La gara continua sul campo di equitazione di Campagnano dove De Luca, Porreca, Amadori, Athlion Roma,  e Micalizzi, Fiamme Oro, realizzano tutti percorsi netti e ottengono 300 punti.

De Luca passa in testa, davanti a Micozzi, che paga 24 punti di penalità sul campo ostacoli. In virtù del netto Micalizzi risale al terzo posto seguito da Grasselli e Benedetti.

Nella prova finale Riccardo De Luca realizza il secondo tempo di laser run e incrementa il suo vantaggio sui diretti inseguitori andando a vincere il titolo di campione italiano. Gianluca Micozzi riesce a difendere la seconda posizione e ottiene l’argento e Nicola Benedetti, in 11:08.81, riesce ad ottenere il bronzo, difendendolo da Mattia Parisi, che vincendo la prova, rimonta dalla 10^ alla 4^posizione.

I Carabinieri vincono il titolo a squadre.

Per gli junior i migliori nella prova di scherma sono Giorgio Malan, Fiamme Azzurre, e Matteo Cicinelli, Carabinieri, che concludono il torneo con 18 stoccate; seguono a pari punti Roberto Micheli, Fiamme Oro, e Riccardo Agazzotti, Avia Pervia, ad una sola stoccata segue il compagno di squadra Federico Alessandro e Luca Capotombolo, Eretum, e a seguire tutti gli altri.

La prova di nuoto è vinta da Cicinelli in 2:03.89, seguito da Agazzotti, 2:04.28 e Malan, 2:07.54.

Al termine della seconda prova Cicinelli prende la testa della classifica, in seconda posizione Malan e a seguire Agazzotti, Micheli e Alessandro.

L’equitazione registra il percorso netto di Stefano Frezza, Cinque per Tutti, e Roberto Micheli; con una sola penalità sul tempo troviamo Lazzarino, Junior Asti; Malan e Capotombolo seguono ad una barra.

La terza prova cambia gli equilibri della classifica e Malan si porta al comando, Micheli passa al secondo posto, Cicinelli, nonostante punti preziosi lasciati tra gli ostacoli, si mantiene in zona podio. Lazzarino, Capotombolo e Frezza seguono nell’ordine.

Con la prova conclusiva le posizioni vengono confermate: Giorgio Malan ottiene il titolo di campione italiano; l’argento va a Roberto Micheli, vincitore della prova in 11:36.93 e il bronzo a Cicinelli Matteo.

A squadre vincono le Fiamme Oro seguite dall’Avia Pervia.